Dalle stelle alle stalle? E’ un attimo!

E poi accadde.
Accadde come sempre, purtroppo, nella storia.
Accadde che gli uomini si dimenticarono presto dei ringraziamenti dovuti a coloro che stavano morendo ed infettandosi negli ospedali per curarli.
Si dimenticarono della Spoon River dei camici bianchi.
Si dimenticarono della distesa di croci.
Si dimenticarono delle pelli dei visi trafitte dalle mascherine indossate per ore e della parola “eroi” che era rimbalzata da un terrazzo all’altro e da un post all’altro… e passarono alle denunce.
https://www.corriere.it/…/cor…/spoon-river_principale.shtml…

Viviamo spesso di “pancia” e di istinti.
E l’istinto è istantaneo.
Come si somigliano queste due parole.
Oggi è così…domani sarà cosà.
Del doman non vi è certezza.
In tutti i sensi.
Siamo un’umanità inaffidabile.
D’altra parte se anche con Gesù Cristo siam passati dalla festa delle palme alla croce sul Golgota, in cinque giorni, non è che ci dobbiamo meravigliare poi molto.
Non c’è niente di nuovo sotto il sole.

La memoria invece, è importante.
Ci aiuta a formare il puzzle della storia ed a trovarne un compimento.
Perché poi accade.
Accade che qualcun si ricordi.
E accade che poi lo dica, in maniera coraggiosa, a tutti.
Perché, giusto per essere chiari, la generosità perfetta non passa mai sulle vie dell’ingenuità, ma sull’autostrada della scelta consapevole.
La generosità perfetta non è neanche frutto di un “tu mi hai dato ed ora io ti do”.
La generosità perfetta passa attraverso una memoria senza sconti che però riesce, nonostante tutto, a fluire in un aiuto liberamente scelto.

E così accade che una coraggiosa blogger albanese abbia affiancato alle parole meravigliose dette dal suo primo ministro ai medici albanesi che stavano in partenza per aiutare i malati italiani, anche le sue parole.
Parole firmate con la memoria.
Benedetta memoria!
Ma “benedetta” proprio!
E lei ricorda che, sì, il popolo albanese è generoso, ospitale, migrante, ma che ha anche la memoria
Memoria degli aiuti italiani giunti pochi mesi fa in un’Albania devastata dal terremoto, e memoria delle accuse sprezzanti che alcuni uomini politici hanno fatto contro di loro, per anni, fomentando l’odio più becero.
“Siamo generosi ma non siamo stupidi”.
Io ho letto il suo articolo ed ho pensato: attenti amici albanesi! Potrebbe essere un attimo anche per voi, passare dalle stelle alle stalle.
Basterà che un albanese faccia qualcosa di sbagliato (come può capitare a qualche medico, perché siamo umani e non onnipotenti) che subito vi getteranno alle stalle.
Solo che questa volta non sarà nell’Adriatico, come nella “tragedia del Venerdì Santo” del 28 Marzo 1997, ma sarà nel mare della gogna degli odiatori seriali.
https://contropiano.org/…/noi-albanesi-non-siamo-i-vostri-s…

Potrei raccontare la memoria corta di alcuni politici che hanno lasciato sole le persone terremotate, dopo aver vergognosamente detto senza pudore, ad ogni visita ufficiale “Non vi dimenticheremo”.
Cari terremotati, anche voi siete passato in un batter d’occhio dalle stelle mediatiche alle stalle della dimenticanza.
Non c’è niente di nuovo sotto il sole.
La generosità istintiva è, appunto, istantanea e non lascia niente di buono.
La generosità perfetta non è momentanea e lascia il segno del suo passaggio.

Questa sarà la lezione che non dovremo mai dimenticare: dalla “Domenica delle Palme” è un attimo passare al “Venerdì Santo”.

P.S. Ma come fa Dio a non stancarsi di noi?

 

Chi desidera essere avvisato dei nuovi post che si mettono in questo Blog, può mettere “mi piace” nella pagina facebook “In te mi rifugio” https://www.facebook.com/intemirifugio o iscriversi alla mailing list.  La pagina Facebook dedicata al libro èhttps://www.facebook.com/intemirifugio.it/   14915612_1002423623217969_4965364228076507795_nAcquistare il libro “IN TE MI RIFUGIO” è semplice! O in una qualsiasi libreria (se ancora non ce l’hanno, basta ordinarlo: “In te mi rifugio”, Casa Editrice Shalom, codice del libro: 8745, il costo è 7 euro)  O chiamando direttamente la Casa Editrice Shalom (Numero Verde 800 03 04 05) – tenendo conto che per ordini inferiori a 12 euro si pagano le spese di spedizione  http://www.editriceshalom.it/it/catalog/product/view/id/12479/s/in-te-mi-rifugio-riflessioni-sulla-vita-e-sulla-fede-in-punta-di-mouse/category/1500/ O su IBS https://www.ibs.it/in-te-mi-rifugio-riflessioni-libro-maria-cristina-corvo/e/9788884044211 O su Amazonhttps://www.amazon.it/rifugio-Riflessioni-sulla-punta-mouse/dp/8884044219

 20161216_154739Il libro “Nei luoghi di Francesco per incontrare Dio” è in vendita nel sito http://www.if-press.com/It/Libro/7/22/Nei_luoghi_di_Francesco_per_incontrare_Dio

Lascia un commento