I mici del cimitero

20160806_092256_resized  Con la piccola Giulia, la mia nipotina di venti mesi, amiamo passeggiare nelle vie poco frequentate.

Meglio se ci sono alberi e fiori.

Perfetto se c’è anche silenzio e assenza di traffico.

Cantiamo, chiacchieriamo, guardiamo uccellini e foglie… ed io reimparo ad essere contenta, senza un motivo.

Una di queste vie perfette, passa vicinissima ad uno dei due cimiteri della mia citta: il cimitero delle Cortine.

 

IMG-20160804-WA0026

 

E’ antico, è affascinante e mi attrae persino la scritta che si legge nell’entrata principale: Quanti splendidi argomenti sono mancati per sempre”.

 

 

Gatti_Abbandonati-1024x576E’ lungo questa stradina che, da anni, c’è chi vi abbandona micetti appena nati. Situazione davvero problematica.

Potete immaginare il gran numero di gatti che lì, cercano di sopravvivere?

Ogni mattina ci passo per andare a scuola e, sia d’inverno che d’estate, vi vedo persone di buona volontà fare il possibile per sfamare i piccoli e curare i malati.

20160514_152607_resizedMa un conto è passarci con la macchina, con addosso la fretta dell’orario scolastico ed un conto è camminare lentamente con un passeggino, cantando : Ci son due coccodrilli e un orangotango…”, raccogliendo fiorellini qua e là.

Quando si cammina rilassati, il mondo circostante ci entra dentro con i suoi particolari. E’ stato così che nella famosa curva ad “U” (il luogo tristissimo di abbandoni cinici di micetti) ho visto il bellissimo lavoro che hanno fatto, negli anni, un gruppo di volontari.

Delle piantine da siepe sono state messe intorno alla recinzione e, attraverso la rete, si intravede pulizia, piante ornamentali ed ordine.

catmint-cat-whiteMentre camminavo ancora più lentamente, ammirata da quel che intravedevo, mi sento chiamare: “Cri!!! Ciao!!! Vuoi entrare? Vuoi far vedere a Giulia i micetti che sono qui?”

Mi volto e vedo Veronica, una bellissima donna che ancora si muove con la leggerezza di chi ha fatto danza per tantissimo tempo.

20160806_100729

Il suo sorriso è accogliente, la luce del sole illumina i colori dei fiori piantati lì, Giulia si guarda intorno con gli occhi meravigliati di chi non sa su quale gatto concentrarsi…ed io mi ritrovo circondata dai frutti della buona volontà umana.

 

20160806_100710Guarda Cri, questa è la casetta in legno dove mettiamo i micetti malati e li curiamo…questo è il posto protetto dove mettiamo i gattini che sono stati appena abbandonati… la siepe l’abbiamo piantata quest’anno ed i fiori in cima alle scalette di legno li abbiamo messi lo scorso anno… quando dobbiamo sterilizzare i mici ci organizziamo con… ogni giorno puliamo e mettiamo in ordine per…”

20160806_100805Mentre Veronica mi guida in questa visita, mi vengono in mente come erano quegli stessi luoghi, un po’ di anni fa: sporchi, semplicemente accanto al cimitero e con una donna che, da sola, cercava di far miracoli per star dietro a questi micetti. Un giorno ne presi un paio ma uno morì nell’arco di poche settimane, nonostante le cure. Era troppo debilitato.

Dog

Immanuel Kant ha detto Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali”.

 

 

maltrattamentoanimali_EastSussex

Arthur Schopenhauer ha rincarato la dose: L’amore per gli animali è intimamente associato con la bontà di carattere, e si può tranquillamente affermare che chi è crudele con gli animali non può essere un uomo buono”.

 

85285Non sono una di quelle fissate con gli animali (anche se ho sempre avuto per casa cani, gatti, pesci e criceti).

Non sono di quelle chemeglio gli animali che gli esseri umani”.

E mi inquieta vedere esagerazioni animaliste, dove il suo pranzo ha menù da Gambero Rosso e tra giocattoli, vestiti e cosmesi si spende una tombola.

Però guardo al mondo animale con grande fascino e commozione.

Gatto-bianco-fa-le-fusa-e1444727169483

 

Mi ha commosso il mio micio quando si è messo lungo, sui piedi di mia madre, quando lei è tornata a casa dopo un ricovero ospedaliero.

 

 

perro-y-humano-1

Sono affascinata dagli studi scientifici che dimostrano come, la vicinanza di un animale, riduca lo stress, le malattie cardiovascolari e sia un efficacissimo antidepressivo.

 

 

Pet-Therapy-in-ospedale

 

Mi emoziona vedere bimbi malati che guariscono prima e meglio, curandosi vicino ad un cane.

 

 

hachiko

Mi intenerisce la fedeltà di certi animali, verso il proprio padrone e la storia di Hachikō (da cui è stato tratto il famoso film Hachiko – Il tuo migliore amico) è impossibile dimenticarla.

 

A prayer for peace

 

Vedere le immagini od i video del National Geographic per me è come stare in prima fila nello spettacolo della continua creazione.

 

un-pesce-palla-artista-02-terapixel

 

Osservare l’incredibile corteggiamento del pesce palla ed i magnifici disegni che fa sul fondale marittimo, è come guardare il passaggio dell’orma di Dio.

 

giraffe

 

Scoprire che le giraffe non hanno corde vocali e che comunicano facendo vibrare l’aria attorno al collo, fa rimanere a bocca aperta sulla fantasia comunicativa del Logos dell’universo.

 

Quel Cantico di Frate Sole che san Francesco scrisse nel 1225, dopo una notte di atroci dolori, è il più bell’invito di nozze all’unione tra noi ed il creato, regalo di Dio per tutti noi.

20160801_23202220160801_23194220160801_231901

 

20160806_100649

Ogni creatura vivente ci viene consegnata per la nostra gioia e serenità, direttamente dall’Autore della vita.

Ogni persona che tratta bene i regali di Dio, fa diventare la terra un po’ più paradisiaca.

 

 

20160806_100747

Chissà se Veronica & Compagnia sono consapevoli che quel giorno, avvolgendomi con la loro buona volontà, mi hanno messo di buonumore per tutto il giorno?

20160806_100821

E chissà se qualcuno, leggendo questo post, dirà tra sé e sé: “Perché no? Anche io potrei dare una mano a far ritornare quel terreno vicino al cimitero, un po’ più giardino!

 

Il 17 gennaio in ogni chiesa si benedicono gli animali con queste parole:

1991617046“O Dio creatore fonte di ogni bene,

che negli animali

ci hai dato un segno della tua provvidenza

e una compagnia nella fatica quotidiana,

per  intercessione di S. Antonio Abate

fa’ che in un armonioso rapporto con la creazione,

impariamo a servire e amare te sopra ogni cosa”.

 

Chi desidera essere avvisato su Facebook dei nuovi post che si mettono in questo Blog, può mettere MI PIACE nella pagina  IN TE MI RIFUGIO https://www.facebook.com/intemirifugio

Chi desidera acquistare il libro tratto dal Blog, può andare nel link della Casa Editrice Shalom  http://www.editriceshalom.it/it/catalog/product/view/id/12479/s/in-te-mi-rifugio-riflessioni-sulla-vita-e-sulla-fede-in-punta-di-mouse/category/1547/

3 commenti su “I mici del cimitero”

  1. Bellissimo! Io adoro i gatti! Sono come loro! 🙂
    Pensa che tantissimi anni fa, c’era una gatta randagia bianca nel quartiere: si era affezionata tanto a noi che si era fatta adottare e faceva le cucciolate qui da noi!
    Ancora oggi accudiamo i gatti del quartiere: dandogli da mangiare e da bere.
    Ce n’è uno che ha imparato a venire sul nostro balcone! E’ un amore!
    Sono d’accordo con te: amare gli animali, ma senza l’esagerazione dei fanatici! 🙂

  2. Amare gli animali…coltivare fiori…fare passeggiate…entrare nel ciclo della vita e ricevere altra vita in cambio. Meraviglioso cammino naturale a disposizione di tutti!

Lascia un commento