La vita si espande o si accorcia in proporzione al proprio coraggio: buon viaggio Andrey!

“Buonasera professoressa, scusi l’orario so che è notte fonda e mi prenderà per un folle a star sveglio a quest’ora, eppure è così. La stavo pensando professoressa. Il 14 luglio farò il mio primo viaggio in 17 anni di vita! (????) E come se non bastasse, lo farò da solooo (peggio mi sento). Vado in Bielorussia prof, alle mie origini. Torno in patria a trovare la nonna che mi ha cresciuto, dopo sette lunghi anni… Dovrò andare a Roma da solo, poi andare a Fiumicino a prendere l’aereo!!! Io che non ho mai visto un aereo da vicino!!! Mai stato in aeroporto ????. Ho finito il lavoro alle 1.20, sono tornato a casa e mi sono fatto una doccia veloce. Alle 1.55 stavo già nel letto. Ma non riesco a prendere sonno, mi rigiro nel letto da un’ora!!

Questo viaggio mi spaventa tantissimo professoressa! Da una parte non vedo l’ora, perché voglio andare a visitare tutti i luoghi dove sono cresciuto. Anche se non sono stati i migliori, voglio vederli lo stesso. Ma, contemporaneamente, la cosa mi terrorizza. Non so come la prenderò, non so cosa mi accadrà. L’unica cosa che so è che ci devo andare. Penso che ritornarci, mi cambierà tantissimo (e la cosa mi spaventa da morire). Dovrò stare là per quattro settimane! Io che, l’unica volta che ho dormito fuori casa, è stato quest’anno, quando sono stato in gita. Il viaggio mi spaventa tanto, anche per il fatto che sarò da solo. Sarò solo io e me stesso. Dovrò affrontare tutti, da solo. Non ci sarà nessuno con me, a dirmi “dai calmati entriamo, è passato”. Fortuna il Signore è ovunque!! E nulla prof, avevo bisogno di scrivere a qualcuno queste cose e lei mi sembrava la persona più giusta. Non tutti sanno quanto fragile io sia. Buonanotte
P.S. non mi prenda per matto eh!! In fondo lo siamo tutti
 

“Papà… Può un uomo essere coraggioso se è spaventato?” “Questo è il solo momento in cui un uomo può essere veramente coraggioso” (da A Game of Thrones, George R.R. Martin; 1996).

Caro Andrey, è bellissima la tua paura! E’ luminosa esattamente come la pazzia che ci porta a fare imprese straordinarie. E non è straordinario avere il coraggio di tornare nel “passato” per guardare in faccia antichi dolori? Vedere se poi è davvero così facile che ci schiaccino ancora? O vedere se, a distanza di anni, la nostra forza interiore ci ha resi predatori incalliti di vita?

Perché tu sei così, Andrey: un cacciatore, un guerriero, un combattente pieno di passione per la vita e la giustizia.

La stragrande maggioranza dei problemi che hai avuto all’inizio, nella nostra scuola, derivavano dalla tua fame di giustizia. Ogni piccolo sintomo di parzialità ti faceva andar via di testa. E, conoscendo la tua difficilissima (quasi romanzesca) storia personale, non occorreva essere geni per comprenderne i motivi.

In pochi mesi sei riuscito a farti amare da tutti. Effettivamente devo ammettere che hai qualcosa di speciale in te. Non te ne accorgi. Non ne sei consapevole. Ma ispiri cose belle.

Così quando la notte scorsa ho letto il tuo messaggio, ho subito iniziato a fare il tifo per te.

Soren Kierkegaard (un filosofo danese – 1813-1855-) diceva che :“Osare è perdere solo momentaneamente la propria strada, non osare è perdere se stessi”

Osa Andrey! Parti! Torna nei tuoi luoghi d’origine e non ti perderai. Non smarrirai nessun pezzo del puzzle della tua vita. Hai abbastanza coraggio per affrontare tutto.

Hai ragione ad essere un po’ in ansia. Viaggerai da solo, tra tante “prime volte” ed è inutile far finta di essere tranquilli. Tanti tuoi coetanei, alla tua età, dai genitori non avrebbero mai il permesso di fare un viaggio del genere, da soli. Ma è proprio quando siamo spaventati che si deve andare avanti nonostante le difficoltà. E sai perché? Perché poi (quel famoso senno di poi) ci racconterà come, gran parte degli ostacoli, erano destinati a sciogliersi davanti alla nostra audacia.

E’ proprio l’audacia che ci sussurra: “Tornare indietro? Assolutamente no! Cambiare strada? Impossibile! Andare avanti? La sola cosa da fare! Procediamo!” Così si incamminò, impugnando la sua piccola spada in una mano mentre con l’altra tastava il muro, e con il cuore che batteva fortissimo (da Lo Hobbit, J.R.R. Tolkien; 1937)

Buon viaggio Andrey! Vai a spandere i tuoi orizzonti! Abbandona la tua spiaggia sicura ed avventurati nell’oceano.

“La vita si espande o si accorcia in proporzione al proprio coraggio” diceva Anais Nin. Vedrai quante cose mi racconterai a settembre. E mi raccomando: non temere se ti usciranno anche delle lacrime. Non aver paura di loro. Mandami messaggi su whatsApp quando vorrai raccontarmele e inviami foto dei luoghi che rivedrai.

Ma soprattutto, ricorda quel che mi hai scritto nelle ultime tue righe: Fortuna il Signore è ovunque!!”

Sai che Dio è fortemente attratto da coloro che partono per terre sconosciute. Li incoraggia proprio a farlo! Tutti abbiamo il DNA di Abramo, il tipo a cui Dio propose di partire per raggiungere terre sconosciute. Queste “terre”, a volte hanno coordinate geografiche, altre volte hanno coordinate interiori e spirituali. Ma sempre sconosciute, sono. Ed a Dio piace chi fa il primo passo verso esperienze nuove.

Ad Abramo disse: Lascia e vattene dalla tua terra, dalla tua parentela, dalla casa di tuo padre”». E a te sta dicendo: “Andrey, allontanati da tutte le tue sicurezze e parti. Senti quella voglia di andare? Seguila e non aver paura! Sii una creatura in cammino e fidati di me».

Io Andrey ti faccio una promessa: quando tornerai (se ti farà piacere) scriveremo la tua incredibile storia personale. Tu, ragazzo coraggioso, hai imparato col dolore e nella violenza, che ogni mattina si deve “partire” di nuovo. E Dio, che sta dappertutto, sempre ti proteggerà.

Lo senti? Ti sta dicendo  come ad Abramo: “Cammina nella mia presenza e sii irreprensibile”». Buon viaggio Andrey!

A presto!

 

Chi desidera essere avvisato dei nuovi post che si mettono in questo Blog, può mettere "mi piace" nella pagina facebook "In te mi rifugio"  https://www.facebook.com/intemirifugio o iscriversi alla mailing list.  

La pagina Facebook dedicata al libro è:https://www.facebook.com/intemirifugio.it/   

14915612_1002423623217969_4965364228076507795_nAcquistare il libro “IN TE MI RIFUGIO” è semplice! O in una qualsiasi libreria (se ancora non ce l'hanno, basta ordinarlo: “In te mi rifugio”, Casa Editrice Shalom, codice del libro: 8745, il costo è 7 euro) 

O chiamando direttamente la Casa Editrice Shalom (Numero Verde 800 03 04 05) – tenendo conto che per ordini inferiori a 12 euro si pagano le spese di spedizione  http://www.editriceshalom.it/it/catalog/product/view/id/12479/s/in-te-mi-rifugio-riflessioni-sulla-vita-e-sulla-fede-in-punta-di-mouse/category/1500/

O su IBS https://www.ibs.it/in-te-mi-rifugio-riflessioni-libro-maria-cristina-corvo/e/9788884044211 

O su Amazon https://www.amazon.it/rifugio-Riflessioni-sulla-punta-mouse/dp/8884044219 

20161216_154739Il libro "Nei luoghi di Francesco per incontrare Dio" è in vendita nel sito
http://www.if-press.com/It/Libro/7/22/Nei_luoghi_di_Francesco_per_incontrare_Dio 

 

 

Lascia un commento