Viva Halloween!

biscotti di halloween“Zia, guarda il dolcetto di Halloween che abbiamo fatto a scuola!” Guardo Margherita e penso che ad una bimba di sei anni non posso mica spiegare il furbo impatto commerciale che questa festa, trapiantata in Italia come un ciliegio  interrato in Siberia, ha avuto!

Penso invece al campionato che ho visto crescere in rete, in quest’ultima settimana: Ognissanti vs Halloween!

Non so se Halloween rechi con se tutto il satanismo del mondo (tanto le “zucche vuote”, se vogliono festeggiare satana, lo fanno anche senza l’ausilio di questa giornata).

Però due riflessioni sono fortemente radicate in me.

21929722_maschere-bambini-per-halloween-foto-01)      E’ interessantissimo vedere come gli interessi economici hanno creato artificialmente una festa, per fare un sacco di soldi con zucche e mascherate varie. Padri che si mettono ad intagliare verdure, madri che organizzano feste, negozi colmi di dolcetti da vendere, discoteche strapiene di teschi ridicoli…tutto in nome di Halloween. Il bello è che i seguaci di questa festa “furbescamente e artificialmente creata”,  poi, durante il resto dell’anno, mettono link su facebook sul potere delle multinazionali o sulla capacità dei mezzi di comunicazione di manipolare la nostra vita, senza che neanche ce ne accorgiamo. Contraddizione di massa davvero interessante!

tutti-i-santi2)       La seconda cosa che mi chiedo è: se Halloween ha intaccato così facilmente nella nostra cultura, non sarà il caso di chiedersi quanto fosse stata importante prima, per i cristiani, le Festa di Tutti i Santi? Io non ricordo, finché non è arrivato Halloween, un Ognissanti festeggiato con la gioia che avrebbe meritato! Forse satana (visto che in questa festa dicono che lo si mette sul trono) nel passato, si è straimpegnato per far passare sottotono e come routine, una solennità che è fondamentale per chi crede: siamo stati creati per andare in Paradiso e chi già ci è arrivato, aiuta anche noi a finire bene il percorso su questa terra. Tutti per uno e uno per tutti!

Ma siccome “il diavolo fa le pentole ma non i coperchi”, gli si sta rivoltando contro il suo piano: proprio grazie ad Halloween i cristiani stanno riscoprendo Ognissanti!

Grazie Halloween!!!

Fuochi-sul-fiumeFinalmente sto vedendo Feste della Luce che stanno nascendo in tante diocesi!

Finalmente si sta moltiplicando la gioia di avere in paradiso degli amici di serie A!

Finalmente si sta capendo che è inutile continuare solo a condannare e stigmatizzare Halloween: bisogna che ci rimbocchiamo le maniche rimettendo entusiasmo per la verità che Gesù ci ha insegnato: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l’avrei detto. Io vado a prepararvi un posto; quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, ritornerò e vi prenderò con me, perché siate anche voi dove sono io. E del luogo dove io vado, voi conoscete la via». (Giovanni 14)

new-year-eve-mantova-4E le feste organizzate da Gesù, sono feste da Dio! Non si lascia certo battere da qualcuno, in fantasia e divertimento!

Margherita, con i suoi sei anni, tutto questo lo deve aver capito perfettamente se, al ritorno in macchina da scuola, con il suo dolcetto di Halloween in mano, mi ha chiesto: “Zia, mi racconti la storia di quello che aveva pulito il lebbroso e questo era ridiventato buono?”

“Ma chi?”

“Quello che si chiama come babbo!… Francesco!”

“Aaahhh!!! San Francesco! Certo che te lo racconto ed un giorno ti porto ad Assisi a vedere dove è successo quel fatto!”

20121216_141828Poi ho iniziato a cantare con lei, a squarciagola: “OH when the Saints, go marching in, oh when the Saints, go marching in. I wanna be, be in that number, oh when the Saints go marching in!”

Yyhheeaaa!!!!

Altro che zucche vuote! Non c’è paragone!

BUONA FESTA DI OGNISSANTI A TUTTIII!!!!

 

Chi desidera essere avvisato su Facebook dei nuovi post che si mettono in questo Blog, può mettere MI PIACE nella pagina  IN TE MI RIFUGIO   https://www.facebook.com/intemirifugio

 

 

Un commento su “Viva Halloween!”

Lascia un commento