Un luogo meraviglioso ma sconosciuto (purtroppo)

Assisi mi ha chiamata, per la prima volta, nel luglio del 1994.
Sì, è stata proprio una chiamata ❤
Stavo passando un momento crudo, difficile, doloroso e lì, con un evento ben preciso, ho ricevuto in regalo un bastone di luce che mi ha permesso poi di continuare a camminare senza più solo buio intorno. Un aiuto solido su cui appoggiarmi, per ogni passo che avrei dovuto ancora fare.
Per questo ci porto gruppi, studenti, amici…e nipoti. Ognuno raccoglie qualcosa. Qualsiasi cosa, va bene.
Per esempio l’arte! ❤
L’arte che racconta una storia ❤
L’arte che non ha epoca e riposa su guanciali eterni ❤
L’arte che intuisce, narra e poi ti lascia l’entusiasmo per fare il passa-parola ❤

“Nonna, ma come faceva Giotto, da solo, a dipingere tutto questo affresco grandissimo?”
“Zia, ci porti in Basilica?”
“Nonna, ma perché hanno voluto uccidere Gesù?”
“Zia, per esempio io guardo questa scultura e penso a quanto tempo e pazienza ci ha messo l’artista per farla!”
Cento domande e mille curiosità. Tante rose ed un’infinità di colori. Moltissima gratitudine alla vita per il sole, i fiori, Cimabue, Giotto, Margherita, Filippo, Giulia e Giorgia. ❤
Una standing ovation per un luogo del silenzio che, purtroppo, in pochi conoscono.
È proprio dietro s.Maria degli Angeli.
È la Chiesa e il Convento di s.Maria delle Rose.
Seppur nell’aspetto somigli ad un’antica chiesa romanica, di fatto l’edificio è recentissimo. È stato costruito di sana pianta agli inizi del XX secolo, sull’impronta della Basilica inferiore di San Francesco.
La sua storia è quella di un sogno.
Nel 1896 Maria della Passione (una francescana volitiva, grintosa, portatrice di sogni e con una grande forza trascinatrice) acquista nella frazione di Santa Maria degli Angeli, a poca distanza dalla Porziuncola, una vecchia casa colonica, circondata da una vasta campagna.
È un terreno che ha una storia antica. ❤
Proprio su quel terreno fu celebrato il 30 maggio 1221 il famoso “Capitolo delle stuoie“, convocato da San Francesco stesso e al quale parteciparono un grandissimo numero (per l’epoca) di frati. Si parla addirittura dai 3000 ai 5000.
Francesco era partito con l’immensa voglia di fare un cammino personalissimo ed invece si era ritrovato con uno stuolo inaspettato di adepti ????
Maria guarda quel terreno e ha un sogno: costruirvi un convento per preparare tutti coloro che avrebbero voluto partire per le missioni.
Infatti proprio dalla “Cappella delle rose”, posta di fronte all’ingresso del viale, sono partiti per il Marocco i protomartiri francescani. ❤
Maria della Passione acquista il terreno e, anni dopo la sua morte avvenuta nel 1904, il suo sogno viene ripreso e realizzato da Mère St Michel (nuova Superiora Generale) e nel 1925 inizia la costruzione.
Le quattro pietre di fondazione, cementate insieme, provengono una dal letto di San Francesco (Carceri), una dalla Porziuncola, una dal Sacro Convento e una dall’infermeria di Santa Chiara a San Damiano.
Se vi dovesse capitare di andare a S.Maria degli Angeli, andate “dietro” la Basilica!  Ne vale la pena!
Per le rose, per il prato, per la storia, per il silenzio, per l’arte e per l’adorazione eucaristica (quasi) continua.
Ognuno potrà “raccogliervi” quello che più sarà vicino al suo cammino ❤
P.S. Ho imparato che se un Guerriero della Luce ha un sogno, neanche la morte lo ferma! 

Chi desidera essere avvisato dei nuovi post che si mettono in questo Blog, può mettere “mi piace” nella pagina facebook “In te mi rifugio”https://www.facebook.com/intemirifugio o iscriversi alla mailing list.  La pagina Facebook dedicata al libro èhttps://www.facebook.com/intemirifugio.it/ 14915612_1002423623217969_4965364228076507795_nAcquistare il libro “IN TE MI RIFUGIO” è semplice! O in una qualsiasi libreria (se ancora non ce l’hanno, basta ordinarlo: “In te mi rifugio”, Casa Editrice Shalom, codice del libro: 8745, il costo è 7 euro) O chiamando direttamente la Casa Editrice Shalom (Numero Verde 800 03 04 05) – tenendo conto che per ordini inferiori a 12 euro si pagano le spese di spedizione  http://www.editriceshalom.it/it/catalog/product/view/id/12479/s/in-te-mi-rifugio-riflessioni-sulla-vita-e-sulla-fede-in-punta-di-mouse/category/1500/O su IBShttps://www.ibs.it/in-te-mi-rifugio-riflessioni-libro-maria-cristina-corvo/e/9788884044211O su Amazonhttps://www.amazon.it/rifugio-Riflessioni-sulla-punta-mouse/dp/8884044219

 20161216_154739Il libro “Nei luoghi di Francesco per incontrare Dio” è in vendita nel sito http://www.if-press.com/It/Libro/7/22/Nei_luoghi_di_Francesco_per_incontrare_Dio

Lascia un commento