Tutti pazzi per le nozze…maggicheee!

buon-anniversario-di-matrimonio-di-san-valentino-s-vettore-giorno-speciale---art-vector-gratuito_221-2147486228Non so spiegarmi bene il motivo, ma l’iniziativa cittadina TUTTI PAZZI PER LE NOZZE, fin dall’inizio, mi è sempre sembrata una cosa carinissima!!!

Un po’ per il nome che mi ricordava un film divertentissimo, e un po’ per l’idea in sé che mi sembrava improntata sull’inventiva dei nostri bravi artigiani e sulla voglia di creare, con fantasia, begli incontri tra i “quasi sposi” e le proposte imprenditoriali della città.

Perfino le domande che mi faccio spesso sui matrimoni di oggi (per esempio, come abbiano fatto a passare dai semplici pranzi nei ristoranti all’affitto di ville intere, per le cene…oppure come sia successo che gli sposi abbiano lasciato l’organizzazione del loro matrimonio al “wedding planner” – e qui non aggiungo nient’altro perché mi sembrerebbe veramente di sparare sulla Croce Rossa -… ) sono state surclassate dal sincero entusiasmo verso questa trovata che, pur avendo fini commerciali, vuole aiutare a rendere “maggicooo” il giorno più bello della vita!

astrologaMa certo non immaginavo che, per rendere ancora più magico questo giorno, all’interno della stessa iniziativa (che, ripeto, a me piace) si fossero organizzati nel “Ridotto del Teatro Gentile” e nel bellissimo “Oratorio della Carità”  questi eventi che a me sono giunti sulla mia email:

Sabato 28 settembre 2013

Ore 16,00 Apertura mostra.
Cocktail party di inaugurazione alla presenza di ospiti, autorità, stampa e TV.

ore 17,00: Le fate e gli gnomi dei boschi: animazione e trucca-viso per tutti i bimbi

ore 21,30: Astrologia e Amore    a cura di Rosanna Bianchini

Il Progetto della coppia letto alla luce della dialettica zodiacale.
Tutto quello che avreste voluto sapere su come amano i vari segni e
non avete mai osato chiedere. La conferenza è aperta alle domande ed
agli interventi dei partecipanti.

Domenica 29 settembre 2013

ore 10,30: Incontri individuali focalizzati sulle dinamiche affettive
con l’astrologa Rosanna Bianchini presso il Ridotto del Teatro
ore 17,00: Sfilata “Incantesimo”
Abiti da sposa e da sposo, cerimonia, intimo e gioielli

Dico la verità: quando ho letto l’invito non sapevo se sorridere divertita  o preoccuparmi seriamente! Sono sposata da 31 anni e mai avrei pensato che a me e mio marito, avrebbe fatto bene, prima del fatidico giorno, analizzare a livello zodiacale la nostra unione. Forse davvero mi si stanno aprendo possibilità nuove mai sperimentate!

Anni di studi di Analisi Transazionale a Roma, esperienze sagge raccontate dai nostri vecchi nonni, convegni con psicologi esperti in terapia di coppia, …tutto in secondo piano rispetto all’astrologa che mi chiarisce la dinamica affettiva del rapporto col mio “lui”.

Lo so, lo so: probabilmente (e lo voglio pensare!) gli organizzatori hanno preso per gioco questi due incontri zodiacaleggianti; un po’ come quando si scherza ironicamente su certe cose che sappiamo non vere (prendi il mostro di Loch Ness ) facendoci magari una trasmissione televisiva. 

Oppure si è pensato che l’incontro tra gnomi e fate, avrebbe potuto rendere l’amore di coppia più romantico, più fiabesco… “più”, insomma. 

Io ho solo pensato come mai, Sagittari e Capricorni, fossero stati interpellati per delineare il futuro delle coppie. Quasi quasi avrei preferito un bell’incontro sulle posizioni del kamasutra o sulla cucina afrodisiaca, piuttosto che cavalcare le sciocchezze (sto usando un eufemismo!) zodiacali o magiche del nostro tempo a cui, evidentemente, qualcuno crede. 

L’iniziativa TUTTI PAZZI PER LE NOZZE è talmente carina che sono certa, può fare di meglio!!! 

Non dico che dovrebbe organizzare un Convegno sul “Dialogo come dono di sé ed accoglienza dell’altro” o fare un dibattito su “I gesti dell’amore: affettività e sessualità”, ma certamente contribuire a rendere più sano, profondo, bello, romantico e realistico quel sogno chiamato “matrimonio”…quello sì! 

Se penso, infatti, che maghi, astrologi & company, ogni anno pare che truffino le persone per circa sei miliardi di euro…un po’ di rabbia mi viene per questa iniziativa.

Se considero che ogni 31 dicembre mi devo sciroppare famosi astrologi che mi dicono cosa succederà nell’anno nuovo (per non azzeccarne mai una!) …un po’ di perplessità su questa trovata, emerge. 

Ho come l’impressione che l’ironia non basti più ad arginare questo fiume in piena che è la mania degli oroscopi e la moda della magia. In tutto il mondo occidentale – ritenuto razionale, tecnologico e “cartesiano” – la magia è altrettanto viva che presso i popoli primitivi. Nelle nostre città trionfano l’ astrologia, la cartomanzia, l’ occultismo, la medicina alternativa a sfondo esoterico, lo spiritismo, la parapsicologia, il culto degli Ufo, e chi più ne ha più ne metta, comprese le teorie della New Age.

L’insicurezza e la paura del domani fanno da padroni nella nostra vita e allora meglio cercare presagi nel maestoso incedere delle stelle tra gli sconfinati spazi dei cieli.

Io quando, prima di sposarmi, lessi la frase del vangelo di Matteo “Perciò l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà alla sua donna e i due saranno una cosa sola. Così essi non sono più due ma un unico essere”, rimasi affascinata da quella frase. Io volevo essere “una cosa sola” …ma non ero per niente sicura (guardando la fine di tante coppie) che ci saremmo davvero riusciti. Allora, più che rivolgermi all’astrologa, decisi di rivolgermi a Dio per sempre (e devo dire che il suo aiuto non mi/ci è mai venuto a mancare)!

Rispetto gli atei, ascolto le riflessioni delle altre religioni, approfondisco con sempre più fascino gli studi psicologici, ritengo utile la terapia di coppia…ma l’astrologa, no! Vi prego!

Nell’Oratorio della Carità e nel “Ridotto del Teatro” i bravissimi organizzatori (e non sono ironica) di questa iniziativa, potranno proporre degli incontri molto più creativi!!!

Ne sono certa!

 

Chi desidera essere avvisato su Facebook dei nuovi post che si mettono in questo Blog, può mettere MI PIACE nella pagina  IN TE MI RIFUGIO   https://www.facebook.com/intemirifugio

Lascia un commento