Mai dobbiamo smettere di innaffiare il nostro cuore!

Piano piano, sto scrivendo.

Sto mettendo tutto in un libro.

Dal giorno in cui è iniziata il mio incontro con il tumore, ho cominciato a fare un diario di consapevolezza.

Dico la verità: ho iniziato a farlo per il mio “nipotame”.

Ora non posso raccontare loro più di tanto di questa faccenda.

Le condivisioni importanti hanno bisogno del loro tempo.

E così me li sono immaginati tra un po’ di anni.

Io oramai anziana o impegnata a fare aiuole in un giardinetto del Cielo e loro che, rovistando tra le vecchie scartoffie, ritrovano questo mio scritto.

Volevo lasciare a loro (ma forse anche a me) memoria del mio mondo interiore e degli incontri fatti in questi mesi.

Ho imparato così tanto dagli altri! 

Man mano, però, mi è accaduto come quando scrivevo le mie lettere ai ragazzi.

Ho iniziato a “sentire” che quello che stavo scrivendo, avrebbe potuto prendere una strada un po’ diversa da quella “privatissima” e destinata solo a quattro tesori che ora hanno 12, 9, 5 e 2 anni.

Così ho cominciato a condividere con alcune mie amiche strettissime, i capitoli che uscivano da me, giorno dopo giorno.

Per avere un loro parere.

Per essere corretta.

Per condividere i nostri cuori.

Oggi (con il suo permesso ovviamente) voglio farvi leggere le parole di una mia amica. Le avevo mandato i primi capitoli da leggere, per sapere cosa ne pensasse. Lei ha dovuto superare uno stesso grande dolore per tre volte. Sua sorella ha dovuto fare il mio stesso cammino.

Chi, meglio di lei, avrebbe potuto capire se il mio scritto fosse all’altezza della vita?

Ieri mi ha risposto.

Meravigliosa risposta!

Lasciandola anonima e togliendo alcune sue parti troppo personali, lei ha acconsentito a trasformare un regalo che era solo per me, aperto a tutti.

Io le avevo chiesto un parere su un mio brillante e lei mi ha restituito un suo diamante!

Grazie tesoro di donna!

Buona lettura a voi e buona giornata!

 

“Cri…grazie…grazie…grazie…bellissimo!!! Ci ho messo un pochino a leggere i capitoli che mi hai mandato perché alcuni li ho letti e riletti… più volte.

Soprattutto il settimo.

Come ti ho già detto, ho vissuto tutto questo tramite mia sorella (con due tumori della forma peggiore) e nelle poche chiacchierate che ci siamo fatte (mia sorella è una donna molto chiusa…ermetica direi) una volta mi disse che, dei libri di Luisa Hay non sopportava l’idea che dietro il tumore ci fosse una spiegazione psicologica che le facesse scaturire il senso di colpa.

Ed ecco che nel tuo capitolo sette, quando parli di Giobbe di fronte ai suoi tre amici, tocchi proprio questo punto…e poi arrivi a parlare della correzione e della rassegnazione, che sono altri momenti cruciali.

Brava Cri, chi ha vissuto tutto questo non potrà fare altro che condividere con te ogni parola.

La parte più bella però è quella in cui spieghi la CONSOLAZIONE vista come COMPLETEZZA.

Chi consola aiuta l’altro a completarsi: bellissimo!

E questo voglio ricordarlo per me.

Sai, ad agosto io ho perso la mia terza gravidanza. Ero arrivata miracolosamente al terzo mese…e poi…di nuovo ho rivissuto quello che mi era già capitato due volte … solo che io con il mio bambino già ci parlavo … avevamo sentito il suo cuore battere e tutto sembrava andasse bene … ma neanche stavolta ce l’abbiamo fatta … ed io mi sono chiesta mille volte “perché”.

Ora le tue parole mi fanno pensare che questo ennesimo abbandono mi deve essere servito per “completarmi” … forse avevo un pezzo mancante e dovevo completarlo…vivevo cioè in una condizione d’incompletezza … magari in un pezzo di storia che sta nel futuro. Magari è così…

Di quei giorni ricordo le parole di una dottoressa che ho incontrato e che mi hanno segnato profondamente.

Mi aveva appena finito di visitare … gambe all’aria sul lettino dell’ecografia … “Mi dispiace signora, ma non c’è più nessun battito” … le parole mi risuonavano in testa … ecco che, tra le mie lacrime, mi guarda e mi dice: “LO LASCI ANDARE…PRIMA LO LASCIA ANDARE, PRIMA POTRA’ RICOMINCIARE”.

E così ho fatto.

Da allora la parola LASCIARE ANDARE è diventato il mio mantra.

Forse potrà essere di aiuto anche a te.

Per me è stata la salvezza.

Nulla va trattenuto.

Dobbiamo tornare in vita.

Leggendo i tuoi capitoli Cri, credo che molte persone potranno trovarvi giovamento.

Dobbiamo aiutarci a vicenda ad avere consapevolezza di sé … della malattia … molti potrebbero vivere queste situazioni interiori e non esserne consapevoli … mia sorella stessa non so se abbia approfondito.

E’ possibile che paure e timori prendano il sopravvento e molte persone che vivono il tumore preferiscano mettere la testa sotto la sabbia.

Non per volontà…ma perché il dolore (fisico e morale) è troppo. La paura è devastante. La fede, a volte, non sembra bastare.

Ci vuole tanta forza Cri.”

 

Il cuore dell’uomo è come il vestito del povero; è dove è stato rammendato più volte che è più forte.
(Paul Brulat)
 

Buona giornata a tutti! 

 

Chi desidera essere avvisato dei nuovi post che si mettono in questo Blog, può mettere “mi piace” nella pagina facebook “In te mi rifugio” https://www.facebook.com/intemirifugio o iscriversi alla mailing list.  La pagina Facebook dedicata al libro èhttps://www.facebook.com/intemirifugio.it/   14915612_1002423623217969_4965364228076507795_nAcquistare il libro “IN TE MI RIFUGIO” è semplice! O in una qualsiasi libreria (se ancora non ce l’hanno, basta ordinarlo: “In te mi rifugio”, Casa Editrice Shalom, codice del libro: 8745, il costo è 7 euro)  O chiamando direttamente la Casa Editrice Shalom (Numero Verde 800 03 04 05) – tenendo conto che per ordini inferiori a 12 euro si pagano le spese di spedizione  http://www.editriceshalom.it/it/catalog/product/view/id/12479/s/in-te-mi-rifugio-riflessioni-sulla-vita-e-sulla-fede-in-punta-di-mouse/category/1500/ O su IBS https://www.ibs.it/in-te-mi-rifugio-riflessioni-libro-maria-cristina-corvo/e/9788884044211 O su Amazonhttps://www.amazon.it/rifugio-Riflessioni-sulla-punta-mouse/dp/8884044219

 20161216_154739Il libro “Nei luoghi di Francesco per incontrare Dio” è in vendita nel sito http://www.if-press.com/It/Libro/7/22/Nei_luoghi_di_Francesco_per_incontrare_Dio

Lascia un commento