Il lamento continuo fa male!

IL LAMENTO CONTINUO E’ UNO DEGLI SPIFFERI PIU’ PERICOLOSI!
Buongiorno a tutti! 
Siete felici?
No?
Sì?
Beh, allora iniziate la giornata facendovi del bene: via i lamenti! 
Via i lamenti dalla vostra mente e via l’ascolto dei lamenti degli altri!
Per carità, non voglio essere fraintesa. Ci sono momenti e giornate in cui un sano “Vaffa…” ci sta bene ! 
 Io parlo di tutti coloro che si fanno del male (e lo fanno agli altri) lamentandosi sempre e comunque.
 Quelli che se gli chiedi come va, ti rispondo sempre e comunque con un malinconico, angosciato e sospirato: “Eeeehhhh…si va avanti”.
 Quelli che se ti chiedono “Come stai?” e tu provi a dire per una volta: “Beh, oggi è stata un po’ dura perchè…” loro ti rincarano con la loro dose personale, raccontandoti subito la loro sfiga con un: “Eeeeehhhh, sapessi a me quante volte mi succede!” senza neanche farti finire.
Perchè non sia mai che al mondo ci sia qualcuno più sfortunato di loro.
 Quelli che se vedono qualcuno che fa qualcosa di bello, hanno sempre pronto quel “Sì, però ….” e giù una lista di motivazioni terribili atte a dimostrare che quell’azione costruttiva, tanto costruttiva poi non è. Sono gli amanti della distruzione, sempre e comunque.
 Quelli che si lamentano di tutto e tutto il giorno. In ufficio, per la strada, con i vicini…
Il clima, la vita, il lavoro, la cena: tutto può essere una ragione per applicare il “lamento h24”
 Qualcuno ha proprio come sport personale quello di riempire la propria e l’altri giornata con parole di negatività o di odio.
E’ stato condotto uno studio da alcuni neuroscienziati, che hanno misurato l’attività cerebrale nelle situazioni un cui una persona si trova a dover affrontare degli stimoli specifici, come ascoltare parenti o amici che si lamentano costantemente. I risultati hanno evidenziato che stare sempre a contatto con persone negative fa sì che i neuroni del cervello si “disconnettano”, non permettendo di essere lucidi e di risolvere efficientemente i problemi.
Ebbene, quindi entrare in contatto con una persona negativa per più di 30 minuti causa una disconnessione dei neuroni dell’ippocampo del cervello ed è proprio questa parte del cervello necessaria per risolvere i problemi della giornata.

Cosa fare allora quando si incontra una persona negativa?
Prenderne le distanze.
E se siamo noi ad essere così?
Prendiamo le distanze dal lamento ed iniziamo a goderci la vita!
Che la felicità è fatta di cose semplici.
E’ un latte caldo il mattino…è un sorriso scambiato per caso…è una doccia calda che ci si può permettere…è un profumo che ti spruzzi addosso …è alzarsi presto per sentire il silenzio del mattino…è guardare il cielo e respirare aria frizzantina…è accorgersi che siamo fortunati ad essere vivi.

Buona giornata gente fortunata! 

 

Chi desidera essere avvisato dei nuovi post che si mettono in questo Blog, può mettere “mi piace” nella pagina facebook “In te mi rifugio” https://www.facebook.com/intemirifugio o iscriversi alla mailing list.  

La pagina Facebook dedicata al libro è:https://www.facebook.com/intemirifugio.it/   14915612_1002423623217969_4965364228076507795_n

Acquistare il libro “IN TE MI RIFUGIO” è semplice! O in una qualsiasi libreria (se ancora non ce l’hanno, basta ordinarlo: “In te mi rifugio”, Casa Editrice Shalom, codice del libro: 8745, il costo è 7 euro)  O chiamando direttamente la Casa Editrice Shalom (Numero Verde 800 03 04 05) – tenendo conto che per ordini inferiori a 12 euro si pagano le spese di spedizione  http://www.editriceshalom.it/it/catalog/product/view/id/12479/s/in-te-mi-rifugio-riflessioni-sulla-vita-e-sulla-fede-in-punta-di-mouse/category/1500/ O su IBS https://www.ibs.it/in-te-mi-rifugio-riflessioni-libro-maria-cristina-corvo/e/9788884044211 O su Amazonhttps://www.amazon.it/rifugio-Riflessioni-sulla-punta-mouse/dp/8884044219

 20161216_154739Il libro “Nei luoghi di Francesco per incontrare Dio” è in vendita nel sito http://www.if-press.com/It/Libro/7/22/Nei_luoghi_di_Francesco_per_incontrare_Dio

 

 

Un commento su “Il lamento continuo fa male!”

  1. buongiornoooooooo cara Cristina,
    è proprio così, spesso siamo troppo inclini ad ogni tipo di critica, da quella banale e insensata a quella più realistica ma non sempre costruttiva…
    Hai perfettamente ragione Cri, la felicità è fatta di cose semplici che, ahimè, molte volte ignoriamo dandole per scontate, tipo come già evidenziato da te, aprire gli occhi al mattino ed avere l’opportunità di vivere un nuovo giorno, poter fare una gustosa colazione, guardare fuori dalla finestra e…stamattina a Milano è stato ed è possibile vedere scendere soffici fiocchi di neve, uscire ed incontrare i volti delle persone, dei bambini ancora assonnati, di chi è in ritardo e di chi se la prende comoda,
    sentire nell’aria il profumo del pane appena sfornato o il profumo del caffè uscire dai bar e ancora quel delizioso profumo di vaniglia che aleggia attorno alle pasticcerie, il rintocco delle campane per la prima Messa, insomma osservare e godere della “vita che prende vita” non può non riempirci il cuore e provare felicità!!!
    Cri carissima, grazie di te e un sereno venerdì festoso…che S Lucia illumini i nostri occhi dell’anima.
    bacionissimi a tutti e una buona gente!!!

Lascia un commento