C’è più gioia nel rinascere che nel nascere

Ricordo che era settembre 2017.
Stavo guardando gli oleandri che avevo piantato sette anni prima.
Belli. Alti.
Appunto: alti.
Io invece li volevo più “larghi”, più folti.
E così quel settembre di tre anni fa, con l’ardire della giardiniera che voleva gli oleandri folti come non mai, li potai come non ci fosse un domani, con tutta la concentrazione possibile sul “tutto&subito”.
Ero decisa: l’anno dopo io avrei avuto gli oleandri foltissimi.
Che disgrazia quando il nostro ego diventa come un blocco di cemento che si muove in una cristalleria.
Quell’anno ho fatto un disastro: ho quasi ammazzato tutti gli oleandri!
Sigh.

La primavera seguente ricordo il giardiniere che non sapeva come dirmi che avevo praticamente distrutto un’intera parete di oleandri.
Lui, delicato e gentile, mi stava parlando come un medico rianimatore che doveva avvertire i parenti stretti che, al loro familiare, non restava che staccare i macchinari e… amen.
Ei fu.
Io, addolorata e pentita, prima di mordermi i gomiti e tagliarmi le mani per quella potatura assurda fatta l’autunno precedente, tentai il tutto per tutto e presi l’estrema speranzosa decisione: “Per ora non li estraiamo. Li curerò. Li concimerò. Li poterò con delicatezza. E vediamo cosa succederà…”.

Rattristata e piena di sensi di colpa, iniziai l’operazione “salvataggio degli oleandri” 

Ricordo che nell’estate 2018 per ogni germoglio che vedevo spuntare, gioivo solitaria e felice.
Piano piano vedevo trasformarsi dei rami rinsecchiti in legni verdi portatori di vita.

Quest’anno, finalmente, gli oleandri sono tornati (quasi) come tre anni fa  

Nel frattempo loro mi hanno perdonata ed io ho capito che c‘è più gioia nel rinascere che nel nascere
E che anche noi, come le piante, anche se potati in maniera vergognosa dagli aventi o da altre persone, possiamo sempre rinascere più belli!
Non è poesia bucolica.
È realtà spirituale! 

Un mesetto fa, in un angoletto sperduto del giardino, sono spuntati dei ciliegi.
Io i ciliegi li ho nel giardino a nord, mentre queste giovincelle di piante sono spuntate nel giardino a sud.
Niente di chè, se non fosse che dove sono spuntate, proprio lì, tanti anni fa, una persona per risolvere un problema “pratico” del giardino, decise a mia insaputa di buttarci del cemento.
Quando mi accorsi dello scempio era troppo tardi!
Stetti in lutto interiore per anni.
Il cemento su un prato è una cosa che non si può fare!!!

Poi oggi, in questo caldo luglio 2020, mi stavo soffermando sugli oleandri ricresciuti nonostante il mio scempio.
Davanti a me.
Belli come il sole.
Li amo davvero! 
Mi volto, e dietro me vedo queste due pianticelle di ciliegi che stanno crescendo nonostante lo scempio di un’altra persona.
Dietro a me.
Delicate come un miracolo.
Le amo davvero.

Forse Madre Natura è anche questo: una carezza affettuosa per rassenerarci e tranquillizzarci.
“Tranquilla. Vai avanti che la vita non si ferma per un tuo errore. Lei va avanti e ti aspetta. Perdonati e si felice che non hai fatto una catastrofe. Hai solo imparato qualcosa in più”

 

Viva la vita!!! 

 

 

 

Chi desidera essere avvisato dei nuovi post che si mettono in questo Blog, può mettere “mi piace” nella pagina facebook “In te mi rifugio”https://www.facebook.com/intemirifugio o iscriversi alla mailing list.  La pagina Facebook dedicata al libro èhttps://www.facebook.com/intemirifugio.it/ 14915612_1002423623217969_4965364228076507795_nAcquistare il libro “IN TE MI RIFUGIO” è semplice! O in una qualsiasi libreria (se ancora non ce l’hanno, basta ordinarlo: “In te mi rifugio”, Casa Editrice Shalom, codice del libro: 8745, il costo è 7 euro) O chiamando direttamente la Casa Editrice Shalom (Numero Verde 800 03 04 05) – tenendo conto che per ordini inferiori a 12 euro si pagano le spese di spedizione  http://www.editriceshalom.it/it/catalog/product/view/id/12479/s/in-te-mi-rifugio-riflessioni-sulla-vita-e-sulla-fede-in-punta-di-mouse/category/1500/O su IBShttps://www.ibs.it/in-te-mi-rifugio-riflessioni-libro-maria-cristina-corvo/e/9788884044211O su Amazonhttps://www.amazon.it/rifugio-Riflessioni-sulla-punta-mouse/dp/8884044219

 20161216_154739Il libro “Nei luoghi di Francesco per incontrare Dio” è in vendita nel sito http://www.if-press.com/It/Libro/7/22/Nei_luoghi_di_Francesco_per_incontrare_Dio

Lascia un commento